Fashion&Lifestile News: l’appuntamento settimanale con tutte le novità, aggiornamenti e approfondimenti dal mondo della moda e del lifestyle.
In questa puntata:
Da un lato, i risultati del 2024 sul fronte export ancora rivelano un momento di parziale stasi e difficoltà, registrando 83 miliardi di euro (+1,8% rispetto al 2023; +28,9% sul 2019), influenzati in particolare dalla crescita della gioielleria.
Con queste parole e questi numeri, Matteo Zoppas, presidente Agenzia ICE, apre la conferenza stampa di Pitti Uomo n. 108 (in scena dal 17 al 20 giugno 2025).
È ormai ampiamente riconosciuto il suo ruolo sia come fucina di talenti sia come barometro del settore, perché è qui che nascono e si diffondono le nuove tendenze, ha sottolineato Zoppas, ricordando che la moda nel suo insieme vale 90 miliardi di euro di esportazioni, di cui 10 prodotti dall’abbigliamento maschile.
Come ogni anno, grande attesa per guest designer. Primo fra tutti Homme Plissé Issey Miyake, che in qualità di ospite d’onore presenterà a Villa Medicea della Petraia non solo la collezione maschile ma anche l’arte della plissettatura del brand.
E poi l’astro nascente Niccolò Pasqualetti, talento in ascesa già finalista al LVMH Prize 2024.
Rafforzare la filiera, puntare i riflettori concreti sulla sostenibilità, che si configura oggi come punto di forza dell’impresa italiana, e c’è poi il fattore umano: la transizione generazionale, oggi oggetto di interesse per il settore moda, che deve prevedere anche la nascita e la creazione di nuove imprese.
Sono questi i tre punti fermi che accompagneranno il mandato di Luca Sburlati alla presidenza di Confindustria Moda, che a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, ha varato la squadra dei prossimi quattro anni.
Presenti, tra i tanti, anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il presidente di Confindustria nazionale, Emanuele Orsini, e il presidente dell’Istituto del Commercio Estero, Matteo Zoppas.
Il neoeletto presidente pone l’accento sull’urgenza, per l’intero comparto, di agire in modo proattivo e non solo reattivo, anche al di fuori dei confini nazionali, attraverso un’azione sinergica dell’intera filiera fino al commercio.
Cruciale sarà in questa fase, che ha assistito a una chiusura dell’ultimo trimestre 2024 con una contrazione del fatturato di oltre 6 punti percentuali, un adeguato e significativo supporto da parte del Governo.
E a tal proposito l’intervento del ministro Urso sottolinea il ruolo indiscusso dell’Italia come fabbrica del lusso, che ha saputo preservare con audacia l’arte del bello e del ben fatto.
Un ruolo da difendere tanto più in un momento di crisi strutturale e congiunturale del settore, dal rallentamento del mercato del lusso dovuto a scelte strategiche della Cina, al cambiamento di percezione in chiave sostenibile da parte delle nuove generazioni.
Ha inoltre ribadito lo stanziamento di 500 milioni di euro, di cui 250 milioni di dotazione per il credito d’imposta sulla ricerca e sviluppo e 250 tra contratti di sviluppo e incentivi alla transizione sostenibile nel settore tessile.
“Dicono che la moda sia cinica. Ma non per noi. Per noi la moda è sentimentale”: queste le parole di Patrizia Marras, tra le pagine che raccontano la storia di una donna, e di un uomo, Patrizia e Antonio Marras, di un grande amore, di un lavoro condiviso che è passione o quasi una vocazione religiosa.
Tutto comincia, e ogni anno tutto ritorna nella terra di Sardegna, in un mondo pullulante di personaggi stravaganti, quasi immaginifici, frutto artistico di un realismo toccato dalla magia.
Un libro che ripercorre il viaggio di due giovani partiti da un negozio di stoffe nel centro di Alghero e arrivati sotto i riflettori delle più blasonate passerelle: Parigi, New York, Milano, nel connubio vincente tra forti radici ed un’ardita visionarietà.
Ma soprattutto, grazie a un grande amore, esteso a un laboratorio di stile e di idee dove prendono vita collezioni di moda intrise di poesia.
Perché, come dichiara Patrizia Marras, la moda non è un mestiere per cuori solitari.
Be one of the first to see new videos. Subscribe now – http://bit.ly/1OdEd04
Immerse yourself in the world of fashion with Fashion Channel. Watch high-resolution videos of fashion shows, get beauty advice, and stay updated with the latest trends on our YouTube Fashion Channel.
Please note:
This action will also remove this member from your connections and send a report to the site admin.
Please allow a few minutes for this process to complete.
Responses